L’Ufficio per lo Sviluppo della Congregazione in Italia (USCI)

Sempre più persone vogliono praticare la coscienza di Krishna senza avere  la possibilità o il desiderio di vivere in un tempio. Quindi si è rivelato necessario dare una mano a queste persone, aiutarle nella loro formazione e dare loro la possibilità di avere un contatto con dei devoti e di fare amicizia con loro rimanendo nella loro casa, con la famiglia, e continuando il proprio lavoro e i loro impegni sociali.

L’USCI, creato da Bhaktya Labhya das, Devaki Rupa devi dasi e  Akarsini Radhika devi dasi, si occupa di assistere le persone interessate al Bhakti Yoga e coloro che praticano la coscienza di Krishna a casa.

Alcuni obbiettivi dell’USCI sono:

– facilitare lo sviluppo e la coordinazione delle attività per la congregazione, diffondendo programmi riconosciuti dall’ISKCON (l’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna) dedicati a tale scopo

– fornire informazione e educazione sulla pratica del Bhakti Yoga a coloro che sono interessati alla coscienza di Krishna

– facilitare l’interazione tra la congregazione e i centri dell’ISKCON

– sostenere e potenziare una congregazione impegnata, attiva e in crescita.

Sulla scia del CDM (il Ministero per lo Sviluppo della Congregazione dell’ISKCON con base a Mayapur, India), abbiamo messo in atto diversi corsi online secondo il livello d’interesse dei partecipanti. Gli attuali corsi sono di breve durata e trattano argomenti semplici, che fungono da trampolino per incontri più lunghi e approfonditi.

Corsi online proposti attualmente dall’USCI

Corso Power Series
Serie di incontri orientati ad aumentare la consapevolezza delle forze (power) che ci circondano, per imparare ad usarle a beneficio della nostra crescita spirituale.
Numero di incontri: 13
Durata degli incontri: 90 minuti circa
Al 1° incontro viene fatta un’introduzione generale
Dal 2° al 11° incontro vi è la presentazione, tramite power point, dell’argomento trattato alternato a momenti di condivisione e riflessione sul tema.
Argomenti trattati: Il potere della natura, dell’abitudine, dell’associazione, della meditazione, della mente, conoscenza, fede, pazienza, preghiere, il prasada, il suono.
Al 12° incontro a ciascun partecipante viene chiesto di condividere con il gruppo il riassunto di uno degli 11 incontri avvenuti.
Al 13° incontro si rilascerà a ciascuno dei partecipanti un certificato

Corso Gita Manjari
Approccio graduale alla Bhagavad-gita.

Numero di incontri: 21
Durata degli incontri: 90 minuti circa
Il 1° incontro sarà un’introduzione al corso.
Gli incontri dal 2° al 19° saranno divisi in tre momenti:
– narrazione di una storia tratta dalla Gita Mahatmya, una raccolta di 18 aneddoti inerenti ai 18 capitoli della Bhagavad-gita, che ne rivelano le glorie e la potenza spirituale di ogni singola parola. Seguirà una condivisione in cui ogni partecipante potrà esprimere le sue riflessioni su punti che hanno suscitato il suo interesse o un particolare motivo di approfondimento.
– Recitazione guidata di gruppo di uno dei versi in sanscrito del capitolo della Bhagavad-gita trattato nell’incontro, così da sperimentare la potenza delle parole di Krishna nella forma della vibrazione sonora.
– Lettura della traduzione e della spiegazione del verso. I partecipanti sono incoraggiati a condividere le loro riflessioni a riguardo.
Al 20° incontro a ciascun partecipante sarà chiesto di condividere con il gruppo il riassunto di uno dei 18 incontri avvenuti. Al 21° incontro si rilascerà a ciascuno dei partecipanti un certificato. La Bhagavad-gitā di riferimento sarà quella tradotta e spiegata da A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupāda.

Corso Tulasi Manjari
Serie di incontri per conoscere e approfondire l’importanza di Tulasi Devi nella tradizione Vaiṣṇava.

Numero di incontri: 10
Durata degli incontri: 60 minuti circa
Il 1° incontro sarà un’introduzione al corso.
Dal 2° al 8° incontro: vi è la presentazione, tramite power point, di storie inerenti a Tulasi Devi e insegnamenti a lei connessi.
Al 9° incontro a ciascun partecipante sarà chiesto di condividere con il gruppo il riassunto di uno dei 8 incontri avvenuti.
Al 10° incontro si rilascerà a ciascuno dei partecipanti un certificato

Corso di approfondimento
Incontri interattivi per approfondire la filosofia e la sua pratica nel quotidiano.
Numero di incontri: 10 incontri per serie
Durata degli incontri: 90 minuti circa
Dal 1° al 10° incontro si affronteranno vari temi dove la pratica spirituale quotidiana viene confrontata con la realtà che ci circonda, usando riferimenti tratti dalle Scritture sacre.

Inoltre:

Per ogni corso alla fine di ciascun incontro sarà inviato via e-mail un modulo riassuntivo degli argomenti trattati.

Tutti gli incontri saranno di tipo interattivo, guidati da un moderatore che potrà rispondere anche alle eventuali domande.

I certificati rilasciati per il Power Series, il Gita Manjari e il Tulasi Manjari saranno di due tipi: di ‘partecipazione’ o di ‘completamento’. Il certificato per aver completato il corso verrà rilasciato in base ai seguenti criteri: partecipazione al corso – minimo 70%, applicazione, condivisione, verifica.

Per maggiori informazioni sui corsi USCI:

ufficio.sdc@gmail.com

http://www.esmbi.it/USCI   

 

The post L’Ufficio per lo Sviluppo della Congregazione in Italia (USCI) appeared first on VaisnavaLife.com.

https://ift.tt/3nM3B5I

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...