I benefici del neem

La pianta di neem è efficace nel trattamento di moltissime patologie, sono utili i suoi semi, i fiori, le foglie dal caratteristico sapore molto amaro e anche la sua corteccia. Famosissima in India dove è di casa e trova il suo clima ideale, è quasi sconosciuta in Italia. Ma in una recente visita a Prabhupada desh, nei pressi di Vicenza, durante un giro della proprietà, dopo il sentiero spirituale che attraversa la foresta di pioppi, siamo arrivati alla bellissima collina Govardhana e poi al piccolo laghetto Radha Kunda. Proprio li un devoto ci ha indicato due grandi piante “…E quelle sono piante di neem…”

Ecco alcune proprietà dell’olio di neem:

Cura della pelle

L’olio di Neem può essere utilizzato per la pelle in vari modi. Può proteggere e trattare varie infezioni della pelle e delle unghie, può ridurre la gravità delle scottature solari, idrata la pelle, riduce l’insorgenza di acne grazie alla sua azione antibatterica e promuovere la crescita di nuove cellule sane per dare alla pelle un colorito sano.

Riduce l’infiammazione

Un importante aspetto dell’olio di neem è che riduce l’infiammazione. Dall’artrite e mal di testa, al reflusso acido e alla psoriasi, i potenti componenti antinfiammatori presenti nell’olio di neem rendono questo rimedio efficace per diverse patologie.

Disintossica il corpo

L’olio di neem è anche utilizzato per le sue proprietà diuretiche, che aiutano a stimolare la minzione, e quindi l’eliminazione di tossine, sali, grassi e acqua in eccesso dal corpo. Questo può aiutare a rendere più efficienti i reni e il sistema immunitario.

Stimola l’appetito

Tradizionalmente, l’olio di neem viene prescritto dopo una lunga malattia, un infortunio o un intervento chirurgico, in quanto aiuta a stimolare l’appetito e favorire l’aumento di peso. E’ anche un ottimo rimedio per chi ha problemi metabolici che causano perdita di peso o scarso assorbimento dei nutrienti.

Igiene orale

Le notevoli proprietà antibatteriche e antisettiche dell’olio di neem lo hanno reso un rimedio popolare per gengiviti, piorrea e altre infezioni che possono colpire le gengive e i denti.

Ulcera intestinale

Le ulcere intestinali sono causate da livelli di pH squilibrati nello stomaco. L’acidità è causata dall’eccessiva secrezione di succhi gastrici, che alla fine provocano un’ulcera. Il Neem è noto per avere potenti effetti gastro-protettivi e anti-ulcera. Ripristina i livelli di pH e lenisce l’acidità nello stomaco.

E’ un amico del cuore

L’olio di neem è ricco di acidi grassi, tra cui l’acido alfa-linolenico, l’acido linoleico e l’acido oleico, e l’acido palmitico e stearico. Nella giusta quantità, questi grassi sono essenziali per il corpo e possono anche aiutare a bilanciare i livelli di colesterolo nel corpo. La ricerca scientifica ha dimostrato che l’olio di neem può abbassare la pressione sanguigna, normalizzare le palpitazioni cardiache, abbassare i livelli di colesterolo ed eliminare l’infiammazione nei vasi sanguigni e nelle arterie, e per questo ridurre il rischio di aterosclerosi, infarti e ictus.

Favorisce il sistema immunitario

Le attività antibatteriche e anti-micotiche di questo olio lo hanno reso popolare per chi desidera rafforzare il proprio sistema immunitario e proteggersi da varie infezioni. Il principio attivo dell’olio di neem, l’azadiractina, è noto per abbattere le pareti cellulari dei batteri e neutralizzarli prima che possano diffondersi, fornendo un rapido sollievo da una varietà di infezioni batteriche.

Potenziale anti-tumorale

Il neem (semi, foglie e fiori) e i suoi derivati, incluso l’olio di neem, sono stati oggetto di studio per la loro capacità di coadiuvare le terapie anti-tumorali. Secondo una recensione del 2018 pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences, l’olio di neem e gli estratti di neem hanno un potenziale anti-tumorale e possono aiutare a prevenire la proliferazione e la crescita delle cellule tumorali.

(dal sito organicfacts.net)

The post I benefici del neem appeared first on VaisnavaLife.com.

https://ift.tt/3iHyDKY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...